Descrizione
A causa della siccità nelle ultime settimane, il Presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, ha decretato lo stato di grave pericolosità d'incendio boschivo su tutto il territorio regionale non innevato.
Il provvedimento ha decorrenza immediata e sino al verificarsi di consistenti precipitazioni su tutto il territorio regionale che riducano stabilmente il livello di pericolo.
Per questo, in tutto territorio della Valle d'Aosta è vietato accendere fuochi, abbruciare stoppie od altri residui vegetali, dar fuoco alle discariche di rifiuti ed usare inceneritori sprovvisti di abbattitore di scintille.
Viene anche raccomandato di astenersi dal gettare oggetti incandescenti dai finestrini degli automezzi, in special modo fiammiferi e mozziconi accesi.
Tutte le accensioni che non siano espressamente vietate per legge dovranno essere preventivamente autorizzate dalle competenti stazioni del Corpo forestale della Valle d'Aosta.
L'importo delle sanzioni amministrative può raggiungere i 4.128 euro, fatta salva l'applicazione delle norme penali qualora l'accensione del fuoco determini situazioni di pericolo e danni a persone o cose.