Descrizione
Dal 6 al 9 giugno 2024 i cittadini dei 27 Paesi dell’Unione europea sono chiamati alle urne ad eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo. In Italia, nello specifico, le elezioni si terranno sabato 8 giugno, dalle 15:00 alle 23:00 e domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00.
A Sarre ci sono 4 sezioni di seggio, la 1 e la 2 sono ubicate nella scuola "Cirillo Blanc" di Sarre capoluogo e la 3 e la 4 a "Maison Bérard", già scuole primarie di Chesallet.
Per votare occorre avere il proprio certificato elettorale e un documento di identità valido.
L'ufficio elettorale del nostro comune ricorda agli elettori che votano per la prima volta e a coloro che hanno smarrito la propria tessera elettorale o hanno esaurito lo spazio su quella posseduta che è possibile richiederla in Municipio.
L’appuntamento assume particolare rilievo considerate le importanti sfide, sia a livello nazionale che internazionale, cui è chiamata l’Unione europea, ed è attraverso l’esercizio del diritto di voto e la scelta dei propri rappresentanti che si può contribuire collettivamente a definire le priorità dell’UE e a influenzare l’elezione della Commissione europea.
Con l’intento di fornire ai cittadini informazioni sulle prossime elezioni, il Parlamento europeo ha attivato un apposito portale on line, disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea cui si può accedere cliccando qui e dove sono disponibili numerose informazioni, tra cui quelle relative al funzionamento del Parlamento europeo, alle modalità di voto nei vari Paesi dell’Unione e ai motivi per i quali è importante esercitare il diritto di voto.
Europee 2024. Fac-simile scheda di voto - I Circoscrizione