Descrizione
Restart Party - riparare per non buttare
Torna a Sarre il "Restart Party", un appuntamento per provare a dare nuova vita a oggetti rotti o malfunzionanti. Spesso abbiamo la sensazione che gli elettrodomestici si guastino troppo in fretta rispetto al passato e ci sentiamo dire che costa meno ricomprare che riparare. Si parla di obsolescenza programmata e le conseguenze nefaste sono sia economiche che ecologiche, viste le spese da affrontare e la produzione continua di rifiuti da smaltire.
Proviamo a interrompere questo circolo vizioso con iniziative come questa, dove esperti riparatori mettono a disposizione la proprie competenze e il proprio ingenio per tentare insieme di riparare prima di buttare. Attenzione, non consideriamola una “riparazione gratuita”, ma un processo di apprendimento collaborativo dove spesso si torna a casa non solo con un oggetto riparato ma soprattutto con competenze in più che permetteranno di diventare riparatori più capaci.
Sabato 2 marzo 2024, in biblioteca, dalle 16:00 alle 18:30
Porta il tuo oggetto rotto e, se sei capace a riparare, vieni a dare una mano!
Corso di restauro con Michel Pellu
A marzo parte un nuovo corso di restauro con Michel Pellu, 10 lezioni per imparare a dare nuova vita a mobili e oggetti in legno. Il corso si svolgerà nei locali delle vecchie scuole di Chesallet, il materiale didattico sarà fornito dall'istruttore. I corsisti potranno portare un proprio oggetto da restaurare (compatibilmente con lo spazio a disposizione).
Altre info sulla locandina.