Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile

Dettagli della notizia

Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile: per questo sabato 14 ottobre a Sarre, in Frazione Tissoret, (nella ...

Data:

10 ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile: per questo sabato 14 ottobre a Sarre, in Frazione Tissoret, (nella piazzetta antistante il municipio di Sarre) si svolgerà una giornata nazionale di "io non rischio - Buone pratiche di protezione civile", la campagna sulle azioni con cui ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi dell'alluvione.

i volontari di Psicologi per i Popoli VDA, incontrano la popolazione per parlare dei rischi naturali e delle buone pratiche per ridurne gli effetti. In particolare si parlerà di frane e alluvioni, eventi da cui la nostra Valle è maggiormente caratterizzata. Ci sarà la possibilità di verificare su una mappa interattiva dov'è la nostra abitazione e a quali rischi è maggiormente esposta.

Sito la mia casa e i pericoli naturali...

La storia degli eventi calamitosi, che hanno colpito il nostro territorio, sarà visibile sulla "'Linea del tempo", ricostruita dal 1600 in poi.

Tutto questo è volto a conoscere e mitigare i rischi possibili e e a conoscere i comportamenti corretti da adottare prima, durante e dopo un evento avverso.

La cultura della prevenzione deve coinvolgere e sensibilizzare tutte le persone che condividono un territorio e le sue criticità, la consapevolezza dei rischi e la conoscenza delle misure di protezione, sono la prima forma di difesa, per sè e per gli altri.

Vi aspettiamo il 14 ottobre, dalle 9:00 alle 17:00 a Sarre.

Ultimo aggiornamento: 07/11/2023, 15:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri