Descrizione
CONSULTAZIONE PUBBLICA
Procedura aperta per l'adozione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2024/2026
Il decreto legge 9 giugno 2021, n. 80 (Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia), convertito con modificazioni in legge 6 agosto 2021, n. 113, prevede che per assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso, le pubbliche amministrazioni predispongono e adottano il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), nel rispetto delle vigenti discipline di settore e, in particolare, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione).
Il Comune di Sarre ha approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 13 in data 26 gennaio 2023 il PIAO 2023/2025 che comprende il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza del triennio, che può essere visionato al seguente link:
Gli aggiornamenti del Piano dovranno essere approvati entro la data del 31 gennaio 2024.
Il Comune di Sarre intende raccogliere idee e proposte di cittadini e associazioni.
I cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto per le proprie valutazioni in sede di aggiornamento della sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” contenuta all’interno del PIAO.
È possibile, pertanto, inviare eventuali proposte, suggerimenti, osservazioni utili per l’elaborazione del
suddetto Piano, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26 gennaio 2024 all'Ufficio di segreteria, mediante:
- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo,
- posta certificata:protocollo@pec.comune.sarre.ao.it
- e mail istituzionale: info@comune.sarre.ao.it
- servizio postale.
I risultati della consultazione saranno valutati in sede di stesura definitiva del documento.
Sarre il 11 gennaio 2024
IL SEGRETARIO COMUNALE
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
(Osvaldo CHABOD)