Descrizione
L’Assessorato dell’Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile comunica che da lunedì 23 gennaio, si svolgeranno sei incontri pubblici per presentare il servizio di car sharing attivo nella Plaine.
A Sarre l'appuntamento è martedì 24 gennaio, dalle ore 10.30 alle 12.30, in piazza del Municipio.
Il car sharing consente di avere a disposizione un’auto, per il tempo che si desidera – da una sola ora a uno o più giorni consecutivi – e per andare ovunque, in città e fuori città: una volta iscritti al servizio, ogni volta che serve, è sufficiente prenotare (via web o con l’app) l’auto del parcheggio più vicino, precisando sempre ora di partenza e di arrivo: all’ora di riconsegna l’auto dovrà poi essere riportata al parcheggio indicato in prenotazione.
I privati possono abbonarsi al servizio al costo di 18 euro annui. Le imprese e gli Enti, con una spesa di 75 euro, possono far accedere al servizio fino a cinque persone diverse. Altre formule sono disponibili per un maggior numero di accessi. Il costo d’uso è poi legato al tempo di utilizzo e ai chilometri percorsi.
Il progetto si completerà con l’installazione, entro fine marzo 2023, di rastrelliere, pensiline e bikebox per favorire l’utilizzo di biciclette ed ebike. Oltre ai Comuni interessati dal car sharing, saranno coinvolti anche Saint-Christophe e Pollein.
Infine, ad Aosta, in area Montfleury, sarà allestita una velostazione.