Presentazione, in anteprima, del bivacco intitolato ad Alessandro Pansa

Dettagli della notizia

Lunedì 6 dicembre 2021, alle 18:00, presso il municipio di Sarre, verrà presentato alla popolazione il bivacco intitolato...

Data:

08 dicembre 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Lunedì 6 dicembre 2021, alle 18:00, presso il municipio di Sarre, verrà presentato alla popolazione il bivacco intitolato ad Alessandro Pansa, donato al comune di Sarre da un gruppo di amici del noto economista e accademico italiano, prematuramente scomparso.

La struttura verrà collocata a 2.962 metri, a poca distanza dai resti diroccati del Padiglione Regina Margherita, ricovero alpino voluto e realizzato dalla sezione di Aosta del Club Alpino Italiano nel lontano 1884.

Dalla vetta del Mont Fallère (3061m s.l.m.) si gode di una vista spettacolare a 360° sulle montagne della Valle d’Aosta e parte delle Alpi Svizzere. Per raggiungere il Mont Fallère dal comune di Sarre ci sono diverse opzioni, tutte molto interessanti. La via più breve parte da Thouraz, si inoltra nel vallone del Fallère , tocca alcuni alpeggi, raggiunge il lago omonimo e poi la vetta, ma si possono scegliere anche percorsi meno diretti, sulla sinistra orografica verso le punte di Mets e Chaligne o spostandosi a destra, partendo dalla frazione di Bellon, per salire alla leggendaria Becca France, ridiscendere e affrontare l’obiettivo finale, la vetta più alta. Il bivacco resterà in esposizione nella piazzetta antistante il Municipio, visibile a tutti, fino al momento della sua installazione definitiva, quando le condizioni consentiranno l’inizio dei lavori.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2022, 17:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri