Descrizione
Lo Sportello Pedagogico è un servizio, realizzato con il patrocinio del comune, pensato per le famiglie, basato sull’accoglienza, sull’ascolto e sul confronto riguardo all’educazione dei bambini.
È rivolto ai genitori di bambini da 0 a 10 anni di età, con l’obiettivo di dare ascolto alle esigenze, ai dubbi, alle difficoltà che incontrano, con lo scopo di rafforzare il loro ruolo genitoriale.
Spesso i genitori si sentono soli, inadeguati, frustrati o timorosi di non fare la scelta educativa corretta. Lo sportello pedagogico vuole diventare un punto di ascolto e di confronto in cui si accoglie la situazione e si aiuta il genitore a valorizzare le sue potenzialità e ad acquisire nuove strategie educative.
Quando un genitore si può rivolgere allo Sportello Pedagogico?
Le motivazioni possono essere molteplici, ne evidenziamo alcune: gestire le paure ed incertezze della gravidanza, il desiderio di sentirsi genitori efficaci, dare regole ai figli, lavorare sull’autonomia dei figli, affrontare le proprie emozioni e quelle dei bambini, ottimizzare l’organizzazione familiare della giornata, scegliere la scuola giusta, ... le situazioni sono infinite e ciò che le accumuna è l’educazione dei bambini.
Dove si svolge?
L’incontro si realizza alla Maison Bérard (ex scuola primaria di Chesallet) ogni secondo giovedì del mese, a partire dal 9 novembre 2023, con una durata di 40 minuti. Può essere un incontro a cui il singolo genitore o entrambi i genitori partecipano, in base alle esigenze della famiglia.
Il servizio è gratuito.
Per prenotare occorre contattare direttamente Arianna Gerbore, pedagogista e Parent coach e promotrice del progetto, ai seguenti contatti:
338 9268139 - info@lapedagogistaverde.it