Pago PA

Dettagli del servizio

La piattaforma PagoPA consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le P.A. in modalità elettronica.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

La Regione Valle d’Aosta ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti informatici “pagoPA” e ha assunto il ruolo di intermediario tecnologico per gli Enti e altre pubbliche amministrazioni valdostane costituendo la Piattaforma regionale dei pagamenti, che risponde altresì alle azioni di semplificazione e razionalizzazione del settore pubblico ricomprese nella linea strategica “Cittadinanza digitale” dell’Agenda Digitale regionale.

La Piattaforma regionale dei pagamenti permette di effettuare pagamenti cumulativi, multi-ente e multicanale a favore della Regione e verso tutti i Comuni e le Unioni di Comuni valdostani, gli Enti Locali, l’AUSL e tutti gli altri Enti pubblici valdostani che hanno aderito al circuito pagoPa.

Come fare

Attraverso questo portale, il contribuente può procedere direttamente al pagamento di un bollettino/avviso ricevuto, oppure, mediante accesso all’area riservata, stampare o ristampare un avviso/bollettino emesso a proprio nome o consultare i propri documenti di pagamento (avvisi, solleciti, ingiunzioni, …)
È inoltre possibile stampare (o ristampare in caso di smarrimento) l’avviso di pagamento per procedere al pagamento in un secondo momento attraverso i PSP sopra menzionati.
Alle operazioni vengono applicate delle commissioni, consultabili in fase di pagamento, che variano in base allo strumento utilizzato e al prestatore di servizio scelto dall’utente.

I dati registrati in fase di attivazione del servizio saranno consultabili solo dal Comune, nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili (D.Lgs. 196/2003).

Cosa serve

PagoPA é una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le filiali delle banche aderenti
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM delle banche abilitate
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali
  • Utilizzando le app per i pagamenti mobile.

Cosa si ottiene

Effettuando la richiesta di servizi all'Ente questo emette un avviso PagoPA al fine del pagamento del servizio richiesto.

Tempi e scadenze

A seconda delle scadenze indicate nel documento PagoPA.

Quanto costa

Le commissioni applicate dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) sui canali gestiti da PagoPA S.p.A.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Contabilità

Servizio non prenotabile.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri